• Skip to main content
  • Skip to footer
Smart Hub Coopservice logo
  • HOME
  • LA STRUTTURA
  • GLI SPAZI
  • I SERVIZI
  • SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ

Smart Hub Esterno

Nel progettare lo Smart Hub ci siamo posti subito un preciso obiettivo: la sostenibilità. Perché per noi di Coopservice, crescita e sviluppo devono rispettare anche le possibilità e i diritti delle generazioni future.

Trattandosi di edilizia, cosa c’è di più sostenibile di un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero di un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima?

Nella lotta contro i cambiamenti climatici, il settore edile è responsabile del 40% del consumo energetico totale in Europa e rappresenta una delle principali fonti di emissioni di gas serra. È per questo che il risparmio energetico, nel settore delle costruzioni, è considerato uno degli obiettivi primari per uno sviluppo sostenibile del comparto. Ed è per questo che in Coopservice ci occupiamo di efficientamento energetico e gestione energia per i nostri clienti che vogliono contribuire al raggiungimento di questi importanti obiettivi.

I nostri progettisti e tecnici, ricorrendo a soluzioni tecnologiche e progettuali, agiscono sui consumi per ridurli fino quasi ad azzerarli, per poi soddisfare la domanda restante tramite energia prodotta da fonte rinnovabile.

Esattamente ciò che accade negli edifici NZEB, realizzati secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrati nel contesto, correttamente orientati, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole e il vento, ben isolati, alimentati ad energia rinnovabile e dotati di impianti tecnologicamente avanzati con lo scopo di ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio. Risparmiare energia, significa anche ridurre le emissioni e abbassare le spese di gestione, offrendo così un comfort elevato e costi ridotti.
Quali sono dunque le caratteristiche del nostro Smart Hub?

 

CONSUMO ENERGETICO RIDOTTO

Lo Smart Hub soddisfa rigorosi standard di efficienza energetica, garantendo un consumo energetico significativamente inferiore rispetto agli edifici convenzionali.

 

PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE

Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico che utilizza moduli ad alta efficienza per una potenza nominale di quasi 50 kWp e una produzione annua stimata in oltre 50.000 KWh.

 

ISOLAMENTO TERMICO AVANZATO

Nella costruzione dello Smart Hub sono stati utilizzati materiali isolanti ad alta efficienza e tecniche di costruzione avanzate per minimizzare le perdite di calore attraverso le pareti, i pavimenti e i tetti. Ciò contribuisce a mantenere la temperatura interna stabile senza la necessità di consumare grandi quantità di energia per il riscaldamento o il raffreddamento.

 

VENTILAZIONE CONTROLLATA

La ventilazione è fondamentale per la qualità dell’aria interna nello Smart Hub che viene gestita in modo efficiente per evitare dispersioni energetiche. I sistemi di ventilazione controllata garantiscono un flusso d’aria adeguato senza sprechi energetici.

 

SISTEMI DI CONTROLLO E MONITORAGGIO AVANZATI

Lo Smart Hub è dotato di sistemi di controllo e monitoraggio sofisticati che regolano in modo intelligente l’illuminazione, il riscaldamento, il raffreddamento e altri aspetti chiave del consumo energetico.

Footer

Smart Hub Logo È PROPRIETÀ DI Coopservice Logo

Coopservice Soc.coop.p.A
Via Rochdale, 5
42122 Reggio Emilia (RE)
tel: 0522 94011
fax: 0522 940128

C.F., P. IVA ed Iscr. al Registro delle Imprese di Reggio Emilia n. 00310180351

  • Privacy & Cookie Policy
  • Credits